La Capacità Sostenibile di Gori
Le persone di Gori lavorano tutti i giorni per garantire un servizio efficace, efficiente e sostenibile.
Cosa vuol dire “sostenibile”?
“Sostenibile” è un aggettivo che deriva dal latino: significa “che può essere sostenuto”, ossia che non impatta negativamente sull’ambiente e sulla società.
Gori nasce come ente gestore del Servizio Idrico Integrato. Quindi:
- preleva l’acqua dalle fonti
- la distribuisce agli abitanti del territorio
- la raccoglie attraverso la fognatura
- la depura e la restituisce all’ambiente pulita, così come l’ha prelevata
Gori nasce per supportare l’ecosistema e preservare la risorsa acqua.
Per questo motivo, Gori intende evolvere la sua “sostenibilità” ad un livello successivo.
Idrability
Il nome che Gori ha voluto dare al suo impegno quotidiano è Idrability. Esso rappresenta il sentimento di unione che l’azienda ha con la risorsa che gestisce e protegge.
Qui puoi trovare il video che racconta i risultati più importanti raggiunti nel 2020:
GLI SDGs
Il nostro pianeta, purtroppo, non sta passando un bel momento. L’inquinamento delle acque, il cambiamento climatico e le tante persone in stato di povertà, sono la rappresentazione di una grande crisi dell’intero ecosistema
Cosa possono fare le imprese?
Al mondo ci sono tantissime industrie ed imprese, fatte di un numero infinito di persone, che devono collaborare per la salvaguardia dell’ambiente e della società. Purtroppo, il più delle volte, esse sono responsabili dei danni causati all’ecosistema, per questo motivo devono essere i primi protagonisti dello sviluppo sostenibile.
Ricorda: le imprese sono fatte da persone, quindi il vero impegno per un mondo migliore deve partire da tutti noi!
17 obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs)
L’Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU) che è l’organizzazione internazionale più riconosciuta e rappresentativa al mondo, all’interno dei suoi programmi ha dato grande priorità all’AGENDA 2030.
Ogni tassello di questo puzzle rappresenta un obiettivo che tutti devono impegnarsi a rispettare, partendo dai principi fondamentali fino alle azioni da compiere entro l’anno 2030.
Le imprese che si confrontano con le indicazioni date dall’ONU, e che cercano di ridurre il proprio impatto sull’ambiente, raccolgono i propri risultati raggiunti in un documento accessibile a tutti: Il Bilancio di Sostenibilità.
Qui puoi scaricare e leggere i risultati più importanti raggiunti da Gori negli ultimi anni: