In occasione della giornata mondiale dell’acqua del 22 marzo 2023, Gori spa è stata protagonista di “Figlie dell’Acqua”, un’iniziativa culturale e di sensibilizzazione legata al mondo dell’acqua, in collaborazione con l’associazione culturale Terre di Campania presso il complesso religioso della Madonna dell’Arco di Sant’Anastasia.
Il progetto, articolato in laboratori culturali dal 16 al 22 marzo, ha coinvolto circa 900 studenti degli istituti d’arte campani, i quali sono stati i protagonisti del percorso espositivo “Gocce d’Acqua”, una mostra artistica collettiva composta da circa 1600 sagome di gocce di legno, lavorate secondo stili e tecniche diverse, nella giornata del 22 marzo.
Con le loro opere, studenti ed artisti, hanno illustrato il legame esistente tra acqua e vita consentendo ai visitatori di avvicinarsi all’elemento acqua attraverso il canale dell’arte.
In particolare, il personale specializzato del laboratorio “Francesco Scognamiglio” ha illustrato e approfondito gli aspetti relativi all’acqua di rete, con particolare riferimento alla composizione, alle analisi e alla sicurezza.
Gli studenti hanno avuto anche l’opportunità di partecipare alle simulazioni di esperimenti finalizzati a rappresentare una parte del ciclo dell’acqua, scoprendo ciò che avviene dietro le quinte del servizio idrico integrato.
È stato illustrato, inoltre, il portale di educazione ambientale “Gori Educational”, sul quale alunni, insegnanti e genitori possono trovare materiale didattico relativo ai principali temi ambientali.
I laboratori a cura di Gori si sono svolti i giorni 20, 21 e 22 marzo, nei quali l’Azienda ha incontrato circa 150 studenti al giorno, provenienti dalle scuole primarie e secondarie del territorio servito.