Chiudi

    IL NOSTRO ORGANISMO HA BISOGNO DI ACQUA

    Nelle calde giornate estive, ma anche quando pratichiamo sport o facciamo degli sforzi fisici, il nostro organismo ci fornisce chiari segnali di bisogno di acqua; il più immediato è la sensazione della sete.

    Attraverso la sudorazione l’acqua regola la temperatura del nostro organismo. Evaporando, infatti, aiuta a mantenere costante la temperatura corporea (intorno ai 37,5 gradi). Motivo per cui, soprattutto in estate, è necessario bere molta acqua, anche oltre 2 litri al giorno.

    Nel nostro corpo sono presenti milioni di cellule che, se non contengono la giusta quantità di acqua, non riescono a funzionare nel modo corretto, creando non pochi problemi alla nostra salute.

    Quanto sia importante l’acqua per la nostra vita è dimostrato dal fatto che il nostro corpo è composto per circa due terzi da acqua. Tra le sue principali funzioni, l’acqua si occupa di trasportare il nutrimento alle cellule (attraverso il sangue) ed espellere (attraverso la pipì) gli elementi di scarto fuori dall’organismo.


    Fonte: Focus Junior