Chiudi

    10 REGOLE PER RISPETTARE L’ACQUA

    La risorsa acqua è al centro dell’attenzione mondiale a causa, purtroppo, della sua scarsità e del suo inquinamento. Grazie anche all’ambientalista Greta Thunberg, qualche importante passo in avanti si sta facendo, ma è necessario che tutti noi, dai più piccoli ai più grandi, ci impegniamo per consentire una vera inversione di rotta.

    Iniziare dai piccoli gesti quotidiani è il primo passo verso questo cambiamento, scopriamo quali sono le 10 regole da rispettare quotidianamente per dare il nostro prezioso contributo:

    1. Chiudete il rubinetto quando ci si lava i denti, le mani o durante l’igiene personale.
    2. Controllate spesso che i vostri rubinetti non gocciolino.
    3. Riutilizzate l’acqua per altri scopi, per esempio quella impiegata in cucina per lavare frutta e verdura può essere utilizzata nuovamente per annaffiare le piante di casa.
    4. Prendetevi cura insieme di una delle piante di casa, dandole da bere la giusta quantità di acqua.
    5. Date un tocco di colore all’acqua attraverso qualche estratto di verdura: arancione per le carote, verde per gli spinaci.
    6. Preferisci la doccia del bagno: in media, si utilizzano 20 litri di acqua contro i 150 del bagno.
    7. Utilizzate delle app che ricordano quando è arrivato il momento, durante la giornata, di concedersi un bicchiere di acqua.
    8. Guardate dei cartoni animati in cui i protagonisti abbiano a che fare con il mondo dell’acqua.
    9. Chiedete al vostro papà o la vostra mamma di leggete o inventate una storia che abbia a che fare con la tematica dell’acqua come bene prezioso.
    10. Ricordate sempre che l’acqua è un bene prezioso, che deve essere preservato e rispettato.

    Fonte: Vanity Fair